Quando si presentano problemi con una serratura delle nostre porte esterne, ci viene spontaneo voler acquistare la prima che ci sembra buona e che costa poco. Ma la scelta di un nuovo dispositivo non è un elemento da sottovalutare.
È molto importante, in particolare, saper scegliere il cilindro europeo di sicurezza per serrature migliore per il nostro specifico caso. Questa tipologia, infatti, è quella ritenuta più sicura e affidabile e, ad oggi, la più consigliata sul mercato.
Il cilindro di sicurezza è quella parte che garantisce la protezione dell'intera porta d'ingresso dall'attacco dei malintenzionati. Pertanto, è necessario scegliere correttamente questo componente quando arriva il momento di sostituire o fare manutenzione alla vecchia serratura.
Sembra un compito abbastanza semplice, ma in realtà richiede attenzione alle varie opzioni disponibili. Senza dubbio, affidarsi a un esperto è sempre la soluzione migliore. Fabbro Milano è al vostro fianco per tutto quello che riguarda serrature, porte e infissi. Non esitare a contattarci per avere assistenza.
È necessario, al momento dell'acquisto, tenere conto non solo delle proprie esigenze, ma anche del budget attualmente disponibile e dei possibili costi futuri associati alla manutenzione del dispositivo. Le principali domande da porsi riguardano le caratteristiche della porta o del portone che accoglierà la nuova serratura: si tratta di una porta interna o esterna? Siamo a piano terra o a un piano rialzato? Ci sono cancelli o recinzioni esterni? È una zona tranquilla o a rischio furti? Di che tipo è l'immobile?
Le varietà di cilindri europei di sicurezza sono veramente moltissime e in grado di adeguarsi ad ogni esigenza. Anche la gamma di prezzi è altrettanto variegata. Non è sempre detto che uno più costoso sia migliore di un altro nel nostro specifico caso. Dobbiamo considerare le dimensioni, il tipo di chiave e la resistenza allo scasso.
Il cilindro europeo è la scelta più comune. Quelli standard, definiti "cilindro di sicurezza doppio" hanno una distanza tra centro e toppa di 40 mm su ciascun lato e sono quindi detti cilindro europeo 40-40. Ovviamente, è possibile trovarne di diverse dimensioni e misure. Ma non tutti i cilindri hanno la chiave su entrambi i lati. Il cilindro mezzo presenta la toppa su un solo lato ed è ideale pe le porte dei garage e per i portoni esterni che non vengono chiusi dall'interno. È possibile sceglierli muniti o meno di pomolo da un lato, per permetterne un'agevole apertura.