Proteggere la propria abitazione da malintenzionati ed effrazioni è senza dubbio una delle priorità principali di ogni padrone di casa. Per assicurarsi che la propria casa sia protetta dalle intrusioni esterne è possibile ricorrere ad una serie di accorgimenti, tra cui l'installazione di porte blindate.
Quando si parla di porte blindate spesso si tende a far confusione, perché non tutti sanno che a determinare la solidità e la sicurezza di una porta blindata è soprattutto la serratura. Esistono sostanzialmente tre diverse tipologie di serratura che una porta blindata può avere: la serratura a doppia mappa, la serratura a cilindro europeo e la serratura digitale.
A distinguere queste tre tipologie è sicuramente il periodo in cui il loro uso si è diffuso, se da un lato infatti la serratura a doppia mappa è oggi una tipologia quasi superata e meno sicura, dall'altro la serratura a cilindro europeo e la serratura digitale sono le più moderne e sicure. A determinare l'obsolescenza della serratura a doppia mappa è il fatto che nel tempo i ladri hanno trovato una soluzione per manometterla con facilità, ovvero utilizzando uno strumento denominato grimaldello bulgaro, che permette loro di aprire la serratura senza forzarla e senza causare alcun rumore, proprio come se venisse usata una chiave.
La serratura a cilindro europeo invece è una soluzione ottimale per chi è alla ricerca di una serratura di grande resistenza e tra le più sicure a livello di effrazioni. Tra le sue caratteristiche spiccano in particolare il fatto che sia facilmente sostituibile in ogni sua parte, e quindi non nella sua interezza, in caso di malfunzionamento e la necessità di esibire una certificazione di proprietà nel caso in cui si debba effettuare un duplicato della chiave.
Ultima, ma non certo per importanza, è la serratura digitale, in assoluto la più sicura e all'avanguardia tra le serrature installabili da fabbro a Milano e compatibile sia con codici virtuali che con carte.