
Succede più spesso di quanto si pensi: esci di casa di fretta, la porta si chiude alle tue spalle… e solo in quel momento realizzi di aver dimenticato le chiavi. Oppure le hai perse, te le hanno rubate, o si sono spezzate nella serratura. In tutti questi casi, la domanda è sempre la stessa: “Come posso aprire la porta di casa senza chiavi?”
La tentazione di provare a fare da soli è forte, specialmente se pensi di risparmiare tempo o denaro. Ma è davvero possibile? È sicuro? E, soprattutto, è consigliato?
Vediamo nel dettaglio:
Funziona solo con porte chiuse a scatto, non a chiave. Basta inserire la tessera tra anta e telaio e cercare di far rientrare il chiavistello.
Veloce, senza danni
Inutile se la porta è chiusa a chiave o blindata
Si tratta di simulare un vero grimaldello con un paio di mollette o clip metalliche. Funziona solo con serrature vecchie e semplici, mai con cilindro europeo o blindato.
Richiede abilità – e comunque su porte moderne è inutile
Estremamente rischioso: puoi danneggiare la serratura, il telaio e la porta. In molti casi finisci per dover sostituire tutto, spendendo più di quanto sarebbe costato un fabbro.
Sconsigliato in ogni caso tranne su porte vecchie da smaltire
NO, non è consigliato. Ecco perché:
Tentare di forzare la porta rischia di rompere la serratura, il cilindro, o addirittura il telaio. Il risultato? La porta va completamente sostituita.
Se per errore o urgenza forzi una porta che non è tua, rischi di incorrere in reati penali (violazione di domicilio, danneggiamento).
Le porte blindate e moderne sono fatte per resistere a scassi: non dovresti riuscire ad aprirle. Se ci riesci, forse la serratura non è più sicura. Meglio farla controllare da un esperto.
Se sei a Milano e ti trovi chiuso fuori casa, il consiglio migliore è: non perdere tempo e chiama un professionista.
Fabbro a Milano L’Originale è specializzato proprio in apertura porte senza chiavi, anche blindate, e senza danneggiare la struttura.
Risparmierai tempo, denaro e nervi. Invece di forzare da solo, affidati a chi lo fa di mestiere, in sicurezza e con garanzia.
Aprire una porta di casa senza chiavi è teoricamente possibile solo in casi molto limitati e con serrature semplici. Nella maggior parte delle situazioni, tentare da soli porta più danni che soluzioni. La scelta migliore è affidarsi a un fabbro specializzato, che può intervenire rapidamente, con professionalità e senza rovinare la tua porta.